INTERVIEW_ Xaver Naudascher (Supersoul recordings)
Chi è e cosa fa Xaver Naudascher?
Questa é´una domanda che in giappone sarebbe considerata un' offesa, visto che si presume che l'intervistatore abbia fatto ricerca sull' personaggio prima di chiedere. Comunque non siamo in giappone e non mi offendo facilmente... Peró visto che detesto fare riassunti (giá dalle elementari), posso solo consigliare di usare 'Google' per rendersi un'idea del mio passato e presente lavoro.
La tua esperienza come producer ha visto di recente un nuovo capitolo: Riot on Planet 10 in uscita il 15 febbraio scorso: parlaci di questo nuovo 12”
Riot On Planet 10 é una collaborazione che ho fatto con Sebo K.
É un'escursione nel territorio piú psichedelico della disco... Sotto il nome di Strangelets seguiranno altre tali escursioni ma sempre con produttori diversi (segreto industriale al momento). La mia versione preferita é il remix di Blitz Gramsci, una bella bomba per i momenti piú rozzi sui dancefloor internazionali. Lui é un personaggio misterioso che ho conosciuto in Italia quando visitai mia sorella a Modena tempo fa. É un reduce dell'era italo disco che non vuole piú usare la sua identitá vera per varie ragioni. Una delle quali essendo che intanto lavora come collaudatore per una ditta che produce 'supercars' nei dintorni di Modena e il suo datore di lavoro non apprezzerebbe le escursioni professionali in altri campi.
Supersoul Recordings: come, dove e quando è nata questa esperienza?
Ho fondato Supersoul Recordings un' anno fa (il 1. di Aprile come tributo alla data di fondazione della Apple Computers e dei Einstürzende Neubauten).
I motivi sono semplici: volevo una piattaforma per i miei progetti. Molto presto si é stabilito che ci sono anche altri progetti che hanno bisogno di una 'homebase' come Supersoul.
Il futuro cosa ci riserva da parte di Supersoul Rec.?
In Aprile esce un disco che ho prodotto con Paul Mogg, chiamato Moon Unit (Part 1 & 2). 'Na robba spaziale... Sul serio: penso che questo 12" piacerá!
In Maggio poi segue il 12" di Skatebård, produttore norvegese molto attivo e con talento notevole. In giugno spero di essere pronto con il mio prossimo 12".
E piú tardi quest'anno ci saranno due uscite con elemento italiano che peró non posso ancora svelare...
I brani del vostro repertorio hanno un entità molto energica, senza rinunciare a un anima profonda e cosmica: da dove vengono queste contaminazioni?
Questo proprio non te lo só dire!
Italo Disco, Cosmic, Balearic: tutti termini che definiscono una scena fulminea, fulminante e passata: secondo te, siamo davanti a un ritorno di fiamma?
Il ritorno é giá successo un paio di volte prima. Ogni generazione ri(disco)pre cose vecchie. I termini che utilizzi per la domanda sono giá 'overused' al momento, come il termine 'minimal'. In fin dei conti tutti le musiche prodotte con un focus diretto alle piste da ballo sono simili... Ci sono quelle interessanti e quelle meno interessanti! Al momento c'é una marea di gente che vende dischi penosi su ebay mettendoci il sigillo 'cosmic, italo' a prezzi orripilanti. finche ci sono buffoni che ci cascano, ben per loro, ma non ha molto a che fare con quello che originalmente questi stili significavano. all'epoca era rivoluzionante ma se oggi un DJ si specializza esclusivamente sul sound di vent'anni fa ha giá provato che non ha capito niente!
Il web, myspace, ecc.. quanto possono contribuire o quanto hanno contribuito al mondo della musica elettronica?
Di sicuro il 'networking' é stato reso molto piú semplice tramite myspace.
La ricerca di musica interessante é diventata piú facile in fatto d'informazione,
la decisone del DJ/produttore su 'what's hip and what not?' rimane ugualmente difficile...
Consigliaci un album:
Arvo Pärt - Kanon Pokajanen
Per salutarci: consigliaci un drink:
Bullshot: Vodka, brodo di manzo ristretto e freddo, tre goccie di Worchestershire Sauce, sale e pepe.
Sarà Fatto, Grazie Xaver.
------------------------------------
Xaver Naudascher Spaces:
2 comments:
io alla prima domanda mi sarei offeso cmq..
anvedi sto cafonazzo
Post a Comment